Il termine SICUREZZA deriva dal latino sine cura che significa "senza preoccupazione". L'obiettivo che ci si deve porre nella progettazione e nella realizzazione degli impianti di sicurezza dovrà perciò essere quello di avvicinarsi il più possibile allo stato di assenza di preoccupazione per le persone, la proprietà ed i beni vigilati dagli impianti stessi.
LATI è attiva da anni in entrambe le fasi - progettazione e realizzazione - ma, allo stesso tempo, fornisce alla propria clientela un servizio di assistenza post-vendita sugli impianti di sicurezza realizzati, ed eventualmente anche sugli impianti "ereditati" da altri fornitori, proponendo, in tal caso, soluzioni innovative per adeguare gli impianti di sicurezza esistenti a standard minimi di aggiornamento oppure per elevarli di livello ed infine, più semplicemente, per conformare gli impianti stessi alle rinnovate esigenze del cliente.
Oggi il concetto di sicurezza è strettamente legato a quello di videosorveglianza; la possibilità di rilevare e immagazzinare nei sistemi di archiviazione gli accadimenti di un determinato momento o periodo, attraverso impianti di videosorveglianza, realizza una duplice funzione: una preventiva che funge da monito e da deterrente ed una di documentazione di fatti ed atti umani e non, che potrebbero essere utilizzati in un secondo momento, ad esempio nelle attività di polizia giudiziaria.
La videosorveglianza rappresenta perciò
una funzione della sicurezza.
Un servizio di reperibilità che, alla necessità, è in grado di rilevare una richiesta di intervento h24, una batteria di tecnici qualificati, un servizio di help desk in grado di fornire soluzioni tecniche e istruzioni su richiesta telefonica o via internet: questi sono gli elementi che consentono a LATI di poter intervenire velocemente sui vostri impianti di sicurezza e di mantenerli in condizioni di completa funzionalità, ripristinando eventuali anomalie.