Solare termico - LATI Impianti

Vai ai contenuti

Solare termico

ENERGIE RINNOVABILI
Solare Termico

Grazie ad un impianto solare termico è possibile produrre acqua calda sfruttando una forma di energia completamente naturale: i raggi del sole.  

I pannelli solari termici possono essere utilizzati per produrre acqua calda per usi igienico-sanitari, per produrre acqua calda per il riscaldamento degli ambienti o per utenze produttive.

Tutto ciò coniugando le esigenze dell’ambiente con quelle della propria casa, con un occhio di riguardo al risparmio energetico ed economico.

Come funziona un impianto solare termico

L'impianto è composto da collettori solari che vengono, generalmente, collocati sul tetto degli edifici e che raccolgono la radiazione solare convogliandola al circuito.
Il vettore termico, circolante nel circuito solare, cede la sua energia ad un accumulo utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria ed, eventualmente, per produrre acqua calda ad integrazione del sistema di riscaldamento dell'edificio.  

Come si risparmia col solare termico

Il sistema, nel suo complesso, è in grado di produrre acqua calda a costo quasi nullo, perché è in grado di riscaldare il fluido presente nell'accumulo senza utilizzare generatori a combustione.  
Un corretto dimensionamento dell'impianto permette di soddisfare oltre il 50% del fabbisogno di energia per la produzione di acqua calda.
Questo permette di ridurre significativamente i costi energetici e di spegnere completamente la caldaia durante il periodo estivo.




Grazie ad un impianto solare termico,
una famiglia può coprire il 50%
del suo fabbisogno di acqua calda
e tenere la caldaia spenta per tutta l'estate!


Zona Industriale Lecce/Surbo
Torna ai contenuti