Hotel - LATI Impianti

Vai ai contenuti

Hotel

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
CONSUMI ENERGETICI SETTORE ALBERGHIERO


I consumi energetici annui di queste strutture ammontano a oltre 35 milioni di kWh; si stima che tali consumi potrebbero essere ridotti di circa il 30%, tramite interventi di risparmio che porterebbero notevoli vantaggi economici agli operatori del settore. Il potenziale di risparmio energetico del settore è quindi di oltre 10 milioni kWh all’anno.

I consumi energetici degli hotel sono strettamente legati sia al numero di stanze che alla categoria.          

LATI Srl propone la DOMOTICA per migliorare comfort, accoglienza e discrezione: questi i valori aggiunti delle installazioni domotiche negli Hotel e nelle strutture alberghiere in generale.

In un settore come quello dell'ospitalità, infatti, l'automazione consente di coniugare il beneficio economico derivante da una più accorta gestione delle risorse energetiche a molti altri vantaggi.                    



CONFRONTO TARIFFE ENERGIA


La riduzione dei costi legati al fabbisogno di energia e alla fornitura d’acqua potabile passa attraverso una riduzione delle tariffe
di energia elettrica gas naturale e acqua potabile. Per poter ridurre le tariffe, e quindi i costi, si può procedere con la revisione e la ridiscussione dei contratti di fornitura di energia elettrica gas e acqua.

La verifica e l’eventuale revisione dei contratti di fornitura ha un costo praticamente nullo, tale operazione può portare ad una riduzione dei costi che in alcuni casi può arrivare fino al 15%.
L’analisi dei contratti di fornitura si pone come obiettivo:
• La verifica della corretta applicazione delle tariffe contrattuali.
• La verifica della convenienza economica di un cambio di società fornitrice di energia elettrica e/o di combustibile.
• Cambio di piano tariffario in relazione all’entità e alla distribuzione dei consumi   

LATI offre un servizio di comparazione che permette il confronto tra diverse offerte presenti sul mercato. Tutte le tariffe sono aggiornate da un team dedicato e comparate in modo indipendente e imparziale.



ILLUMINAZIONE


Per ridurre i costi di illuminazione si può agire in due direzioni:
· Si può ridurre l’energia assorbita installando lampade più efficienti basate su tecnologia LED
· Si possono ridurre le ore di funzionamento, soprattutto delle lampade installate nelle parti comuni, attraverso l’adozione di sensori di presenza e luminosità.
 
                                      

Installazione luci LED

Come detto è possibile andare a ridurre l’energia assorbita e quindi i costi legati all’acquisto dell’energia elettrica installando delle lampade basate su tecnologia LED. All’interno degli hotel sono installate normalmente lampade fluorescenti, ma a volte si possono trovare anche lampade ad incandescenza; rispetto alle lampade fluorescenti i LED permettono di ridurre i consumi di circa il 40-50%, rispetto alle lampade ad incandescenza il risparmio può arrivare fino al 90% dei consumi.

Sono inoltre attualmente disponibili sul mercato dei corpi illuminanti led
compatibili con gli impianti comunemente istallati. Tali sistemi permettono la sostituzione della sola lampadina o tubo mantenendo inalterate le plafoniere e la rimanente parte dell’impianto, in questo modo l’intervento risulta essere più economico e più veloce.
Ulteriore vantaggio delle lampade LED è la loro durata; i LED sono garantiti per funzionare tra le 50.000 e le 60.000 ore, questo significa azzerare per più di 20 anni i costi di gestione legati alla sostituzione dei corpi illuminati dell’impianto.


RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA ELETTRICA


KESECO ULTRA è un sistema in grado di ottimizzare il flusso della corrente elettrica riducendo in questo modo le perdite dell’impianto e quindi la corrente elettrica assorbita. Il dispositivo Keseco si basa sull’ ”Giant spin Seebeck effect”; grazie alla natura chimica dei materiali ceramici di cui è composto, il dispositivo permette di allineare il moto degli elettroni riducendo di fatto l’energia elettrica assorbita. Il risparmio effettivo prodotto da KESECO ULTRA dipende dall’ambiente e dal carico operativo. Il dispositivo agisce sia sul carico resistivo che sul carico capacitivo garantendo, a condizione di rispettare le prescrizioni indicate dalla casa costruttrice, un risparmio minimo del 5%. Il 5% è solo il risparmio minimo garantito, in realtà, analizzando i dati di oltre 120 casi studio realizzati per diverse installazioni nel mondo, si osserva che installando ULTRA il risparmio medio misurato per le installazioni riguardanti il settore alberghiero è di circa il 15%.        



INSTALLAZIONE SENSORI DI PRESENZA


Oltre all’utilizzo di lampade ad alta efficienza, nelle aree comuni è conveniente installare sistemi di regolazione automatica dell’illuminazione, in particolare sensori di presenza.
Tali dispositivi regolano l’impianto riducendo le ore di funzionamento e la luminosità in base all’esigenze richieste. L’adozione di sensori di presenza consente di ridurre i consumi delle lampade su cui sono installati, di una percentuale compresa tra il 40 ed il 60% consentendo di ammortizzare l’investimento tra i 12 e 24 mesi.      



RIDUZIONE CONSUMI DI STANDBY

Molti dispositivi elettronici presenti all’interno delle camere degli hotel, in particolare i dispositivi audio-video, rimangono sempre accesi in modalità standby consumando da 1 a 7 Wh.
Annualmente i consumi legati allo standby dei dispositivi presenti in ogni camera possono arrivare fino a 15-20 €/anno/camera.
È possibile risparmiare questa quota di consumo attraverso multi-prese intelligenti in grado di spegnere automaticamente tutti gli apparecchi in stand-by.
Quando il dispositivo viene messo in standby la multi-presa rileva automaticamente il consumo degli stand-by disconnettendo il carico per evitare inutili consumi. Per riaccendere la TV, il lettore DVD o il Decoder satellitare basterà utilizzare il tasto di accensione di uno telecomandi senza quindi doversi alzare o premere pulsanti della multi-presa. Consideriamo un albergo di 56 camere in cui sono presenti due dispositivi dal consumo in standby di 5 Wh per camera.


IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE

Gli impianti di condizionamento e climatizzazione richiedono un elevato consumo di elettricità per il loro funzionamento gravando notevolmente sul bilancio energetico della struttura; è infatti essenziale mantenere in tutti gli ambienti condizioni di comfort ambientale.
  

Ulteriore misura per andare a ridurre i costi legati al consumo di energia elettrica consiste nel rifasamento dei sistemi elettrici attraverso l’installazione di IMOP.
IMOP può essere installato su motori elettrici come pompe, ventilatori, compressori ed anche sulle lampade fluorescenti o qualsiasi altro “carico induttivo”.

Rifasare un sistema elettrico significa agire sul fattore di potenza andando a ridurre la corrente circolante questo significa:
· Ridurre le perdite joule dell’impianto e di tutti i dispositivi ad esso collegati, riducendo quindi i consumi e i costi della bolletta elettrica
· Migliorare il funzionamento complessivo dell’impianto, aumentando la vita di tutti i dispositivi elettrici, proteggendoli inoltre dagli effetti dannosi prodotti da sovratensioni e sovracorrenti.

INSTALLAZIONE MICRO-COGENERATORI


I micro-cogeneratori sono dei sistemi che utilizzano direttamente l’energia primaria del gas per produrre simultaneamente energia elettrica e calore (acqua calda)ad un costo estremamente conveniente. Tale tecnologia va ad integrare o sostituire la caldaia per il riscaldamento soddisfacendo, al contempo, in tutto o in parte il fabbisogno di energia elettrica.

Soprattutto per le utenze come gli hotel, dove la richiesta di energia termica per la produzione di ACS e la richiesta di energia elettrica sono pressoché presenti in tutto l’arco dell’anno, i sistemi di micro-cogenerazione permettono un abbattimento degli sprechi ed una drastica riduzione delle spese energetiche attraverso il recupero e la trasformazione del calore convenzionalmente disperso nell'ambiente.

Produrre energia elettrica e termica attraverso la cogenerazione, oltre ad essere una scelta eco-sostenibile, è soprattutto una scelta economicamente vantaggiosa: il costo del kWh elettrico risulta infatti notevolmente inferiore a quello acquistato da rete.
I tempi di rientro dell’investimento infatti risultano infatti mediamente molto brevi, intorno ai 2-3 anni.   

Zona Industriale Lecce/Surbo
Torna ai contenuti