Home
Per ridurre i costi di illuminazione si può agire in due direzioni:
· Si può ridurre l’energia assorbita installando lampade più efficienti basate su tecnologia LED
· Si possono ridurre le ore di funzionamento, soprattutto delle lampade installate nelle parti comuni, attraverso l’adozione di sensori di presenza e luminosità.
Installazione luci LED
Come detto è possibile andare a ridurre l’energia assorbita e quindi i costi legati all’acquisto dell’energia elettrica installando delle lampade basate su tecnologia LED. All’interno degli hotel sono installate normalmente lampade fluorescenti, ma a volte si possono trovare anche lampade ad incandescenza; rispetto alle lampade fluorescenti i LED permettono di ridurre i consumi di circa il 40-50%, rispetto alle lampade ad incandescenza il risparmio può arrivare fino al 90% dei consumi.
Sono inoltre attualmente disponibili sul mercato dei corpi illuminanti led
compatibili con gli impianti comunemente istallati. Tali sistemi permettono la sostituzione della sola lampadina o tubo mantenendo inalterate le plafoniere e la rimanente parte dell’impianto, in questo modo l’intervento risulta essere più economico e più veloce.
Ulteriore vantaggio delle lampade LED è la loro durata; i LED sono garantiti per funzionare tra le 50.000 e le 60.000 ore, questo significa azzerare per più di 20 anni i costi di gestione legati alla sostituzione dei corpi illuminati dell’impianto.
Oltre all’utilizzo di lampade ad alta efficienza, è conveniente installare sistemi di regolazione automatica dell’illuminazione, in particolare sensori di presenza e luminosità.
La riduzione dei costi legati al fabbisogno di energia e alla fornitura d’acqua potabile passa attraverso una riduzione delle tariffe di energia elettrica gas naturale e acqua potabile. Per poter ridurre le tariffe, e quindi i costi, si può procedere con la revisione e la ridiscussione dei contratti di fornitura di energia elettrica gas e acqua.
La verifica e l’eventuale revisione dei contratti di fornitura ha un costo praticamente nullo, tale operazione può portare ad una riduzione dei costi che in alcuni casi può arrivare fino al 15%.
L’analisi dei contratti di fornitura si pone come obiettivo:
• La verifica della corretta applicazione delle tariffe contrattuali.
• La verifica della convenienza economica di un cambio di società fornitrice di energia elettrica e/o di combustibile.
• Cambio di piano tariffario in relazione all’entità e alla distribuzione dei consumi
LATI offre un servizio di comparazione che permette il confronto tra diverse offerte presenti sul mercato. Tutte le tariffe sono aggiornate da un team dedicato e comparate in modo indipendente e imparziale.
KESECO ULTRA è un sistema in grado di ottimizzare il flusso della corrente elettrica riducendo in questo modo le perdite dell’impianto e quindi la corrente elettrica assorbita. Il dispositivo Keseco si basa sull’ ”Giant spin Seebeck effect”; grazie alla natura chimica dei materiali ceramici di cui è composto, il dispositivo permette di allineare il moto degli elettroni riducendo di fatto l’energia elettrica assorbita. Il risparmio effettivo prodotto da KESECO ULTRA dipende dall’ambiente e dal carico operativo. Il dispositivo agisce sia sul carico resistivo che sul carico capacitivo garantendo, a condizione di rispettare le prescrizioni indicate dalla casa costruttrice, un risparmio minimo del 5%. Il 5% è solo il risparmio minimo garantito, in realtà, analizzando i dati di oltre 120 casi studio realizzati per diverse installazioni nel mondo, si osserva che installando ULTRA il risparmio medio misurato per le installazioni riguardanti il settore alberghiero è di circa il 15%.
Secondo uno studio sviluppato da ENEA nel 2010, riguardante l’efficienza energetica nel settore degli ascensori, un ascensore di un hotel effettua mediamente 200.000-300.000 corse/anno consumando circa 11.500 kWh/anno (2.070 euro/anno). Solo il 30% dei consumi sono dovuti alle funzioni di movimento, la restante quota di energia elettrica è consumata nella fase di standby.
È possibile ridurre consumi installando un sistema che consente di:
- Ridurre i consumo di energia in fase di sollevamento garantendo grazie all’utilizzo di un motore ad alto rendimento e dotato di inverter.
- Produrre energia elettrica attraverso un motogeneratore durante la fase di discesa
- Ridurre il consumo durante la fase di stand-by grazie ad un innovativo sistema di controllo
In seguito sono riportati i dati relativi ai risparmi ed ai vantaggi economici collegati all’intervento riferito al singolo ascensore
Ottimizzazione funzionamento ascensore
Risparmio energia elettrica 5.175 kWh/anno
Risparmio economico 931 €/anno
Risparmio percentuale 45%
Emissioni di CO2 evitate 2.049 kg/anno.